Informazioni riguardanti alunni BES

 

La dislessia non fa paura

Nel mese di aprile si è svolta presso l’auditorium comunale di Lavis una serata informativa per la conoscenza e la sensibilizzazione dei Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA). In quell’occasione si è costituito un gruppo di genitori interessati alla tematica, dei quali segnaliamo i recapiti per eventuali contatti (Anna 3662406786 e Sybille 3495502637 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.). Si allega alla presente l’articolo di Lavis Informa.

 

Apri il documento

 

Indicazioni operative per i BES - Attuazione della legge provinciale 14/2011

Il manuale contiene le indicazioni operative relativamente alle azioni da mettere in atto per alunni con Bisogni educativi Speciali: modalità e strumenti per la rilevazione dei bisogni e segnalazione ai servizi competenti.

Apri il documento

 

Studio delle lingue comunitarie per alunni DSA - circolare del 25 ottobre 2012

La circolare contiene indicazioni riguardo allo studio delle lingue comunitarie e le modalità di valutazione, compreso l'esame di stato conclusivo del primo ciclo di istruzione.

Apri  il documento

 

Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico - Legge 8 2010, n. 170

La legge riguarda il territorio nazionale e descrive le modalità di intervento per alunni con  Disturbi Specifici dell'Apprendimento

Apri il documento

 

Linee guida nazionali per il diritto allo studio di alunni con DSA - Allegato al DM del 12 luglio 2014

Il manuale descrive brevemente le varie tipologie di Disturbi Specifici dell'Apprendimento e indica alcune modalità d'intervento concrete per gli alunni che presentano tali problematiche.

Apri il documento

 

Raccomandazioni Cliniche per DSA

Il manuale contiene gli atti della Consensus Conference DSA, svoltasi a Bologna il 1° febbraio 2011.

Apri il documento