IL PROGETTO D'ISTITUTO

Secondo l’articolo 18 della Legge Provinciale n. 5 del 7 agosto 2006 sul “Sistema educativo di istruzione e formazione del Trentino” il progetto d'istituto è il documento che esplicita l'identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche e riflette le esigenze del contesto culturale, sociale ed economico della realtà locale, tenendo conto della programmazione territoriale dell'offerta formativa e facendo riferimento alle iniziative individuate o da individuare in collaborazione con le istituzioni e gli altri soggetti del territorio per le finalità previste da questa legge. Esso garantisce la coerenza dei propri contenuti e scelte con lo statuto dell'istituzione scolastica, con la dinamica delle risorse finanziarie, umane e organizzative assegnate all'istituzione.

L’Istituto Comprensivo di Lavis svolge la sua attività ispirandosi ai fini dell’istruzione obbligatoria, che rispondono “al principio democratico di elevare il livello di educazione e di istruzione personale di ciascun cittadino e in generale di tutto il popolo italiano”, in osservanza agli articoli 3, 33 e 34 della Costituzione.

In particolare l’Istituto intende concorrere a promuovere lo sviluppo armonico della personalità e la formazione intellettuale e sociale di ciascun ragazzo. A tal proposito la nostra scuola ha elaborato i i nuovi Piani di Studio d’Istituto sulla base delle indicazioni provinciali e sta predisponendo percorsi didattici, finalizzati allo sviluppo delle competenze per una cittadinanza attiva, anche in relazione agli obiettivi europei.

Ecco il nostro Piano d’Istituto:

 

Analisi del contesto sociale, economico e culturale,  dati della scuola e plessi 

Scelte organizzative e criteri di utilizzo delle risorse per favorire il successo formativo

Obiettivi educativi, culturali e formativi

Il quadro dell’offerta formativa e servizi prestati

La valutazione degli studenti

L'autovalutazione d'Istituto

Modalità di effettivo coinvolgimento di studenti e genitori nella vita della scuola

Finalità e modalità per assicurare informazione e comunicazione alle famiglie

Integrazione e collaborazione con altre istituzioni e altri soggetti territoriali

Allegato al PI: I nostri progetti 2017-20

 

oppure vedi PDF Piano d’Istituto Integrale