Il 28 Novembre gli alunni di seconda media, nell'ambito della programmazione di Musica, si sono recati a Trento, durante la mattinata, per assistere ad una lezione-concerto, "La Storia del Rock dalle origini al 1970", promossa dal Teatro San Marco, in collaborazione con Caotica Musique di Carpi.

Durante lo spettacolo il Gruppo musicale Flexus, composto dal chitarrista Gianluca Magnani, dal bassista Daniele Brignone e dal batterista Enrico Sartori, hanno proposto una carrellata di brani musicali con relativa spiegazione, partendo dalle origini del Blues fino ad arrivare ai Pink Floyd, passando per Bill Haley (Rock around the clock), Adriano Celentano (Il tuo bacio è come un rock) ed Elvis Presley (Blue suede shoes), The Beatles (She loves you), The Rolling Stones (Satisfaction) e Bob Dylan (Blowing in the wind), arrivando fino a Jimi Hendrix (Hey Joe) e, appunto, ai Pink Floyd (Money).

I ragazzi hanno potuto avvicinarsi a questa musica, per molti di loro lontana da quello che ascoltano oggi, anche attraverso la visione di foto e brevi filmati,  dei primi rudimentali strumenti usati nei primi anni del Novecento  e degli strumenti più avanzati come la chitarra ed il basso elettrico, oltre chiaramente alla batteria. 

E' stata una bella esperienza e la maggior parte degli alunni (e degli insegnanti che li hanno accompagnati) è ritornata entusiasta dall'uscita didattica. Qualcuno però ha confessato che si è un pò annoiato, in quanto i musicisti...parlavano troppo!!!