Si ricorda ai genitori che, in vista delle iscrizioni degli alunni alle classi prime dei diversi cicli scolastici, l'istituto comprensivo organizza presso l'auditorium della scuola secondaria di primo grado:

un incontro informativo per le iscrizioni alla classe 1^ della scuola primaria

MERCOLEDI' 9 GENNAIO 2019 alle ore 17

e un incontro formativo/pomeriggio di scuola aperta

per le iscrizioni alla classe 1^ della scuola secondaria di primo grado

VENERDI' 18 GENNAIO 2019 alle ore 14.00

Iscrizioni alunni alla classe 1^ della scuola primaria - anno scolastico 2019/20

Iscrizioni alunni alla classe 1^ della scuola secondaria di primo grado - anno scolastico 2019/20

Iscrizioni alunni alla classe 1^ della scuola secondaria di secondo grado - anno scolastico 2019/20

 

Criteri e modalità formazioni classi scuola primaria

Criteri e modalità formazioni classi scuola secondaria

 
SERVIZIO MENSA - RICHIESTA REGIMI DIETETICI PARTICOLARI PER L'A.S. 2019/2020
 
In base alle ultime disposizioni del Servizio Dietetica della Risto3, si comunica che le richieste di attivazione, rinnovo o sospensione di diete scolastiche per l'anno scolastico 2019/2020 devono essere presentate da un responsabile dell'alunno/a, esclusivamente con modalità on-line collegandosi al sito www.dietescuole.it, a partire dal 20 giugno 2019 fino al 30 settembre 2019.
Si precisa che le richieste presentate prima del 20 giugno 2019 per l'anno scolastico 2019/2020 non verranno accettate. 
 
 
 
 

Nel documento “Indicazioni nazionali e nuovi scenari” del 2017 si legge che “per pensiero computazionale si intende un processo mentale che consente di risolvere problemi di varia natura seguendo metodi e strumenti specifici pianificando una strategia. È un processo logico creativo che, più o meno consapevolmente, viene messo in atto nella vita quotidiana per affrontare e risolvere problemi.

L’educazione ad agire consapevolmente tale strategia consente di apprendere ad affrontare le situazioni in modo analitico, scomponendole nei vari aspetti che le caratterizzano e pianificando per ognuno le soluzioni più idonee. Tali strategie sono indispensabili nella programmazione dei computer, dei robot, ecc. che hanno bisogno di istruzioni precise e strutturate per svolgere i compiti richiesti. Tuttavia, nella didattica, si possono proficuamente mettere a punto attività legate al pensiero computazionale anche senza le macchine. Ogni situazione che presupponga una procedura da costruire, un problema da risolvere attraverso una sequenza di operazioni, una rete di connessioni da stabilire (es. un ipertesto), si collocano in tale ambito, a patto che le procedure e gli algoritmi siano accompagnati da riflessione, ricostruzione metacognitiva, esplicitazione e giustificazione delle scelte operate." (…) “La padronanza del coding e del pensiero computazionale possono aiutare le persone a governare le macchine e a comprenderne meglio il funzionamento, senza esserne invece dominati e asserviti in modo acritico”.

Sulla base di queste premesse, alcune classi dell’Istituto hanno deciso di aderire alla Codeweek di dicembre, dedicando almeno un’ora nel corso della settimana dal 3 al 9 dicembre a svolgere attività finalizzate a sviluppare il pensiero computazionale. L’esperienza è documentata in questo video.