L’arte moderna ci fa star bene a scuola: Italia e Polonia presentano due artisti locali

Anno scolastico 2023/2024

Su eTwinning un gemellaggio tra Italia e Polonia per parlare di arte moderna e contemporanea... in tedesco!

Progetto Realizzato

Presentazione

Durata

dal 2 Ottobre 2023 al 11 Giugno 2024

Descrizione del progetto

Tramite la piattaforma eTwinning una delle quinte della primaria di Lavis ha conosciuto una classe polacca di circa venti alunni dove – come in Provincia di Trento – il tedesco viene studiato come lingua straniera. Ciascun bambino è stato “abbinato” ad un bambino/a della Polonia; a dicembre le coppie di bambini si sono scambiate per posta delle cartoline di Natale da loro stessi decorate, con all’interno una breve presentazione personale.

Nel mese di gennaio le due classi hanno studiato in tedesco l’artista contemporanea americana Karla Gerard, provando poi a realizzare alcune sue opere ispirandosi al suo stile. Sia i bambini italiani che i bambini polacchi hanno apprezzato la scelta di forme e colori dell’artista e hanno lavorato in un clima sereno e disteso tra i banchi di scuola.

Gli alunni hanno sentito il desiderio di realizzare un’opera condivisa, pertanto alcuni disegni sono stati “iniziati” in Italia, spediti in Polonia e “terminati” dagli studenti polacchi. Anche questa attività ha suscitato particolare curiosità e interesse nei bambini coinvolti.

In ultima battuta sia i bambini italiani che i bambini polacchi hanno scelto un artista locale con uno stile simile a quello di Karla Gerard (Maria Korsak nel caso della Polonia e Fortunato Depero per l’Italia). Anche di questi due autori sono stati studiati i tratti caratterizzanti e riprodotte alcune delle opere principali.

I bambini italiani hanno presentato in tedesco Depero a quelli polacchi e questi ultimi hanno presentato M. Korsak, sempre in tedesco, a quelli italiani tramite piccoli video.

DOCUMENTAZIONE
I bambini italiani e polacchi hanno realizzato una presentazione digitale condivisa in cui hanno descritto i due autori locali sopra citati.

VALUTAZIONE
La fase di valutazione è avvenuta tramite un piccolo quiz on line realizzato dagli insegnanti coinvolti avente ad oggetto gli autori studiati.

CHIUSURA DEL PROGETTO
Durante le ultime videochiamate i bambini protagonisti del progetto si sono salutati e augurati reciprocamente buona estate.

Abbiamo preso infine contatto via e-mail con l’artista contemporanea Karla Gerard, a cui abbiamo inviato alcuni disegni anonimi realizzati dai bambini polacchi e italiani. Lei ci ha ringraziato, si è complimentata per la qualità dei disegni e ha risposto ad alcune nostre curiosità sulla sua vita e sul suo stile artistico in generale.

 

Obiettivi

  • Comprendere che con il tedesco si apre la mente a nuove culture;
  • presentare in terza persona un artista contemporaneo e conoscere il suo stile;
  • realizzare opere d’arte ispirandosi all’artista studiato;
  • conoscere un artista polacco e presentare un artista locale, provando a replicare una delle sue più famose opere;
  • trovare nell’arte un momento di distensione e serenità insieme agli altri a scuola.

Luogo

Scuola Primaria "Don G. Grazioli" - Lavis

Via Degasperi, 18 - 38015 LAVIS

Referenti

In collaborazione con

Daria Bykowska: insegnante di tedesco della classe 4A della scuola di Kujakowice Górne in Polonia.

Ludovico Conci: insegnante italiano: che ha svolto un breve approfondimento sulla sicurezza in rete con i bambini italiani, i quali vedevano pubblicati video e foto delle diverse fasi del progetto sulla piattaforma eTwinning denominata “Twinspace".

Partecipanti

I bambini della 5B della Scuola Primaria Grazioli di Lavis e i bambini della 4A della scuola di Kujakowice Górne in Polonia.

5.B (IT) – 10 Jahre alt

4.A (PL) – 10 Jahre alt

Alessia

Paulina

Houzeifa

Victoria

Riccardo

Karolina

Filippo

Nikola

Martino

Mateusz B.

Vanna

Mateusz C.

Alyssa 

Marcin

Antonia

Michal

Naike und Gaia

Collin

Simone

Ksawery

Davide und Alessio

Dawid

Uendi

Milan

Achille 

Bartosz

Yousef

Filip

Veronika

Markus

Rebecca und Giorgia

Marcel

Arianna

Dominik

 

Risultati

I ragazzi hanno realizzato, insieme, questa presentazione multimediale.